Tip & trick
tutti
March 22, 2022

Mindful eating: consapevolezza a tavola

Il cibo è il carburante della nostra vita. Averci un rapporto sano è importantissimo per tenere sempre in moto la macchina del nostro corpo, ma non è sempre semplice.Per farlo, viene in nostro aiuto il mindful eating: una pratica che unisce il concetto di mindfulness alla sfera dell’alimentazione.La prima domanda sorgerà spontanea, cosa vuol dire “mindfulness”? Con questo termine s’intende il raggiungimento della consapevolezza di sé al suo grado massimo: conoscersi a fondo per raggiungere il proprio benessere.Quindi il mindful eating è l’alimentazione consapevole: la capacità di dare piena attenzione e consapevolezza alla propria esperienza alimentare.

I principi del mindful eatingOra che abbiamo definito cosa significa mangiare in modo mindful, scopriamo più nello specifico i principi e le linee guida che fondano le basi della Mindful Eating:

Sono tutti principi che aiutano ad avere un rapporto sano con l’alimentazione, ma non è facile arrivare a fine lista senza chiedersi “come si fa?”. Esistono delle pratiche molto utili per arrivare alla consapevolezza:

Il mindful eating è una pratica che richiede tempo e dedizione. Iniziare dalle piccole cose, un bocconcino per volta, aiuterà a migliorare non solo il fisico ma anche la mente. Queste sono alcuni dei consigli che si possono mettere in pratica per arrivare alla consapevolezza alimentare e adottare un atteggiamento positivo nei confronti del proprio corpo.