Stufi di pranzare o cenare con le solite minestre riscaldate? Non preoccupatevi: il menù di oggi prevede una gustosissima e leggerissima zuppa fredda tipica della cucina spagnola. Stiamo parlando del gazpacho. Andiamo a scoprire tutti i passaggi per cucinarlo nel migliore dei modi. Iniziamo con la preparazione degli ingredienti!
PREPARAZIONE:
Tempo:25 minutiDifficoltà:BassaCosto ingredienti:Basso
Ingredienti per 4 persone e 10 antipasti
50 g di pane casereccio bianco600 g di pomodori1 peperone1 cetriolo1 cipollotto1 costa di sedano2 cucchiai di aceto bianco3 gocce di salsa Worcester4 cucchiai di olio extravergine d’oliva1 goccia di tabascoPepe q.b.Sale q.b.
Preparazione
- Ammollate in una ciotola il pane privato della crosta con 1 o 2 bicchieri d’acqua e l’aceto.
- Mondate il peperone eliminando i semi e i filamenti bianchi interni, poi tagliatelo a pezzi grossolani.
- Mondate il cipollotto e tagliatelo a rondelle.
- Lavate e riducete i pomodori a pezzettoni.
- Pelate il cetriolo e tagliatelo. Mondate infine la costa di sedano.
- Unite tutte le verdure in un frullatore.
- Versate quindi l’olio, la goccia di tabasco, la salsa Worcester e regolate di sale e pepe.
- Unite il pane strizzato e frullate fino a ottenere una crema densa e omogenea. Servite, decorando a piacere, con coste di Sedano.
- Potete servire la zuppa fredda con fettine di pane casereccio precedentemente tostato in forno o in una padella antiaderente. È consigliabile gustare il gazpacho entro breve tempo: dovete sapere che le verdure, una volta frullate, tendono a ossidarsi e a perdere le loro fondamentali proprietà nutritive.Sarebbe proprio uno spreco!