Tip & trick
tutti
April 30, 2021

COME PULIRE I VETRI SENZA LASCIARE ALONI

Fare splendere i vetri di casa è un’operazione estremamente complicata, una tra le faccende domestiche più faticose e meno amate. Siamo sicuri che anche tu, almeno una volta nella vita (ma probabilmente molte di più), sei rimasto insoddisfatto del risultato ottenuto dopo ore di lavoro. Sì, perché gli aloni sono nemici difficili da sconfiggere.Ecco qui qualche idea brillante per avere vetri puliti a lungo e senza aloni.

LE REGOLE PER UNA PULIZIA PERFETTA DEI VETRI

Prima di iniziare, qualche importante accorgimento:Un lavoretto da non fare alla luce del soleNiente di illegale. Semplicemente devi evitare di lavare vetri e finestre quando vengono colpiti direttamente dalla luce del sole. È il calore, infatti, a generare gli aloni.C’è acqua e acquaPer la pulizia dei vetri stai lontano dall’acqua del rubinetto, spesso troppo ricca di quel calcare che andrebbe poi a generare aloni sulle superfici lucide. Ti consigliamo, invece, l’utilizzo di acqua distillata.

Il panno giustoIn questa impresa hai bisogno di un alleato: Tutto Glass, il panno resistente e assorbente che non lascia pelucchi, realizzato con tecnologia Air Laid. Ti basta inumidire la sua trama con un po’ d’acqua tiepida e di detergente spray, per avere la meglio sugli aloni. Il panno, inoltre, può essere riutilizzato più di 20 volte: se lo utilizzi asciutto, puoi sciacquarlo nel momento più opportuno e lasciarlo asciugare qualche minuto prima di riprendere la pulizia dei vetri.È il giorno di pulizia delle finestre? Meglio levare le tendeAspetta, non andartene! Si tratta semplicemente, prima di pulire le finestre, di staccare le tende.Bisogna sapersi muovere nel modo giusto per evitare aloniQuando passi Tutto Glass è fondamentale fare prima movimenti orizzontali partendo dal centro. Ai lati, invece, sono consigliati movimenti verticali.Attenzione ai temporaliSta per piovere? Chiudi le persiane delle finestre. In questo modo farai durare più a lungo la pulizia dei vetri.

PULIRE I VETRI CON METODI NATURALI

Hai interesse a valutare metodi alternativi ai classici detergenti spray?Per pulire efficacemente i vetri senza lasciare aloni puoi affidarti anche all’utilizzo di prodotti naturali. Scopriamo insieme cosa può servirti:

Aceto e bicarbonatoLa ricetta vincente contro gli aloni: aceto e bicarbonato. Ti basta miscelare in un litro di acqua 4 cucchiai di aceto bianco e 100 grammi di bicarbonato di sodio. Mescola bene il tuo “cocktail” e versalo in un contenitore con uno spruzzino. Spruzza e rimuovi il liquido con una rapida passata del nostro Tutto Glass.Aceto e alcolI vetri di finestre e specchi sono così sporchi che non riesci più a specchiarti? La soluzione è… una soluzione di acqua, aceto e alcol. Miscela insieme gli ingredienti, mescola con un cucchiaio e versali in un contenitore con uno spruzzino. Spruzza e rimuovi il liquido con Tutto Glass.Queste le dosi per fare risplendere una superficie di medie dimensioni:. 500 ml di acqua. 1 tazza d’aceto. 1 tazza d’alcolBanane e farinaSì, hai letto bene.Se i vetri sono ingrassati, prima di lavarli ti consigliamo di passare sulla superficie la parte interna della buccia di banana con movimenti circolari: catturerà grasso e sporco in pochissimi secondi. Una volta completata l’operazione, prepara una miscela utilizzando mezzo litro d’acqua e 20 grammi di farina di granturco. Versala in uno spruzzino. Pulisci con Tutto Glass e, in un secondo momento, con un foglio di giornale.

ASCIUGARE I VETRI SENZA LASCIARE ALONI

Ultima, ma non meno importante, fase: quella dell’asciugatura.Vediamo come farla al meglio:. Utilizza un panno morbido. I nostri prodotti possono darti una mano.. Utilizza fogli di vecchi quotidiani asciutti per assorbire i residui d’acqua.. Utilizza un aspiragocce elettrico.