È vero, non tutte le ciambelle riescono col buco… e soffici, lievitate correttamente e dell’altezza giusta. Le insidie che si nascondono dietro la preparazione del ciambellone classico sono veramente tante: basta un minimo errore nel dosaggio degli ingredienti o nei tempi di cottura per avere delle brutte sorprese.
Abbiamo così pensato di regalarti la ricetta semplice per cucinare la ciambella. È così facile che possono cimentarsi grandi e piccini, chef navigati o cuochi alle prime armi. Prepara qualche strappo di Tutto Pannocarta, si inizia!
Preparazione
Tempo:20 minuti
Cottura:45 minuti
Difficoltà:
Bassa
Costo ingredienti:Basso
Ingredienti per 8 persone e 6 colazioni
200 g di zucchero semolato
Zucchero a velo Q.B.
280 g di latte
1 bustina di lievito per dolci
450 g di farina bianca “00”
120 g di burro
3 uova
Ricetta semplice ciambella
1. Taglia il burro a tocchetti con un coltello e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente.2. In una ciotola lavora lo zucchero semolato con le uova, sbattendole leggermente con la frusta.3. Aggiungi nella ciotola delle uova il burro ammorbidito e la farina setacciata con il lievito.4. Infine, versa anche il latte e mescola bene il tutto con un cucchiaio.5. Amalgama gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.6. Imburra e infarina uno stampo per un ciambellone classico da 28 cm di diametro. Per non sporcarti le mani, puoi aiutarti con uno strappo del nostro Tutto Pannocarta.7. Trasferisci l’impasto nello stampo precedentemente imburrato.8. Cuoci in forno a 180° C per 40 minuti. Sforna, sforma il tuo ciambellone soffice e cospargila di zucchero a velo.9. Lascia raffreddare qualche minuto. Ora puoi gustarti la tua ciambella!

Te l'avevamo detto che questa ricetta era davvero semplice. Seguici sui nostri social e condividi la foto della tua ciambella.