Tip & trick
tutti
February 28, 2022

I segreti della frittura

Si dice che tutto è più buono se fritto, ma come friggere a regola d’arte? In questo articolo troverai alcune buone pratiche per rendere la tua frittura croccante, dorata e per nulla unta.

L’olio perfetto: quale e quantoPartiamo dall’argomento più bollente… l’olio! Una delle cose più importanti da considerare quando si frigge è scegliere un olio con un punto di fumo molto alto. Avete presente quel momento in cui è così bollente che inizia a fumare? Quello è il momento in cui l’olio si brucia.Gli oli che hanno un elevato punto di fumo son l’olio di semi di arachidi (230°) e l’olio EVO (200°). Ma mentre quest’ultimo non è molto utilizzato nella frittura, sia per il costo che per il gusto più forte, l’olio di arachidi è quello più consigliato, grazie alla sua buona tenuta in cottura cha permette di friggere più pietanze senza dover cambiarlo perché bruciato.Un’altra cosa molto importante è sempre friggere nell’olio bollente: questo evita che gli alimenti assorbano molto olio rimanendo immersi per troppo tempo.Strumenti di un buon friggitoreOvviamente l’olio non è l’unico fattore per la frittura perfetta. Ci sono tantissimi altri strumenti del mestiere che giocano un ruolo fondamentale in tutte le parti della preparazione, come:

Panare o non panare: questo è il dilemma!Il dubbio amletico che aleggia nelle nostre menti ogni volta che pensiamo ad una frittura. Attenzione però, non esiste una regola d’oro! Dipende dall’alimento che andremo a friggere.

Come smaltire l’olioDopo tutti questi ottimi consigli per ottenere una buona frittura occorre smaltire l’olio. Come farlo nel modo corretto? L’olio esausto della frittura non è biodegradabile e non è organico: motivo per cui non può essere gettato nel contenitore dell’umido o nel lavabo. Puoi raccogliere l’olio in un contenitore e una volta che sarà pieno potrai smaltirlo nelle isole ecologiche della tua città oppure chiedere se ci sono dei centri addetti al ritiro gratuito. Alcuni distributori di benzina e dei supermercati offrono infatti questo servizio ai propri clienti e danno così una nuova vita all’olio.Quindi le accortezze per friggere in modo ottimale: usare un olio di semi di arachidi perché regge meglio l’elevata temperatura e una buona padella alta e con un fondo spesso per mantenere la temperatura costante.Ora non ti resta che scegliere allacciare il grembiule, scegliere la tua panatura preferita e iniziare a friggere!