Tip & trick
tutti
February 24, 2021

Come pulire velocemente frigorifero e freezer

Se stai leggendo questo articolo significa che è arrivato il momento tanto temuto. Stai sudando freddo perché è il giorno in cui devi pulire frigorifero e congelatore? Non temere, grazie ai consigli che troverai qui sotto potrai eliminare velocemente lo sporco residuo ed evitare la proliferazione di batteri e la formazione di muffe all’interno dei due elettrodomestici più utilizzati della tua cucina. Prima di iniziare, assicurati di avere uno strappo di Tutto a portata di mano: ti servirà tra poco.La frequenza e il momento migliore per pulire frigo e congelatoreÈ importante effettuare una pulizia completa di questi elettrodomestici almeno 2 volte all’anno. Mantenerli puliti, igienizzati e ordinati è fondamentale non solo per la tua salute, ma anche per garantire al frigorifero o al freezer una maggiore durata.È consigliabile, invece, occuparsi della loro igiene ordinaria con cadenza mensile: per farlo è necessario l’utilizzo di un po’ di acqua tiepida unita a bicarbonato di sodio o aceto. Non c’è bisogno di utilizzare detersivi: questi potrebbero rilasciare sostanze nocive per gli alimenti e, di conseguenza, per te.Una piccola osservazione: quando è che il tuo frigorifero e il tuo freezer risultano essere parzialmente vuoti? Esatto, quando stai per andare a fare la prossima spesa! Quello è il momento migliore per pulire questi elettrodomestici. Siamo sicuri che risulterà meno impegnativo.

La pulizia periodica del frigorifero in pochi semplici passi:. FUORI TUTTO: svuota i ripiani, butta i cibi scaduti o avariati e riordina gli alimenti in buono stato, conservandoli possibilmente in una busta termica mentre completi la pulizia.. SMONTA I RIPIANI: rimuovi tutte le parti estraibili, i ripiani e gli accessori in modo da potere raggiungere tutti gli angoli del frigo. Le parte estraibili possono essere lavate con un semplice detersivo per i piatti.. ACQUA E ACETO, GLI INGREDIENTI PER UN PULITO PERFETTO: lava le superfici interne con acqua, aceto o bicarbonato di sodio.. NON C’È BISOGNO DELL’ASCIUGAMANO: per raccogliere l’acqua che potrebbe cadere durante il lavaggio ti basta utilizzare uno strappo del nostro Tutto Pannocarta. Siamo sicuri che la sua trama extra assorbente sarà in grado di sorprenderti.. RIMONTA I PIANI: Non ti resta che rimontare tutti i pezzi lavati e asciugati. Presta particolare attenzione alle guarnizioni: lavale e asciugale bene con il nostro Tutto Pannocarta e completa la manutenzione con qualche goccia d’olio in modo da mantenerle morbide.

La pulizia periodica del congelatore in pochi semplici passi:. ANCHE QUI OPTA PER IL FUORI TUTTO: svuotalo completamente, aiutandoti con una borsa termica per conservare i cibi alla giusta temperatura durante la pulizia.. È IL MOMENTO DI ROMPERE IL GHIACCIO: Lascia la porta del congelatore aperta per agevolare lo scioglimento del ghiaccio. Rimuovi i blocchi di ghiaccio più grossi con l’apposita spazzola di plastica. Lame o utensili d’acciaio sono sconsigliati.. PASSA ALL’AZIONE: riempi un contenitore dotato di spruzzino con acqua tiepida e aceto in parti uguali e spruzza le pareti interne e i piani fissi per poi passare con uno strappo di Tutto Pannocarta. Ripeti più volte se necessario. Non dimenticare di asciugare molto bene l’interno.. LA REGOLA DEI -18° C: controlla che la temperatura del congelatore abbia raggiunto i -18° C. Adesso puoi inserire nuovamente gli alimenti all’interno dell’elettrodomestico.