Come pulire velocemente il vetro del forno
Forse non ci hai mai fatto caso, ma il forno della tua cucina non è soltanto un ottimo alleato nella preparazione dei tuoi piatti forti. Tra le sue mille funzioni, ce n’è una che non troverete scritta in nessun libretto delle istruzioni: il vetro a specchio del forno può essere utilizzato come una vera e propria superficie per dare una rapida occhiata al proprio aspetto, che sia prima di servire le portate ad amici, durante la colazione o dopo un’uscita in compagnia.
Il grado di brillantezza del vetro, però, non è direttamente collegato alla qualità del forno: a fare la differenza, infatti, sono le tue scelte durante le pulizie.
Ed è proprio per rendere il vetro del tuo forno limpido come uno specchio che abbiamo sfornato alcuni semplici consigli. Gli strumenti da utilizzare? Tutto Pannocarta e poco altro. Prepara il timer, assicuriamo che basteranno pochissimi minuti!
I prodotti per pulire alla perfezione il forno
Lo diciamo subito: naturale è meglio. Per pulire il vetro del forno sconsigliamo l’utilizzo di detersivi chimici: questi, infatti, rilasciano numerose sostanze chimiche che possono causare alterazioni agli alimenti durante la cottura.
Per eliminare le fastidiose e frequenti tracce di grasso, gli insidiosi schizzi che potrebbero uscire dalla teglia o i cattivi odori sprigionati da alcuni ingredienti bastano pochi e semplici accorgimenti, da utilizzare almeno una volta alla settimana per la corretta manutenzione dell’elettrodomestico. Noi te ne proponiamo 3:
. Una goccia di limone: questo agrume è un ottimo rimedio contro i cattivi odori. Passalo sulle superfici del forno per eliminare odori forti come quelli rilasciati dal pesce durante la cottura;
. Una boccata d’aria fa sempre bene: non dimenticare di tenere aperto lo sportello del tuo forno dopo ogni utilizzo in modo da fare circolare aria pulita al suo interno;
. Bicarbonato e aceto bianco: i migliori quando bisogna fare i conti con sporco ostinato e macchie super resistenti. Utilizzali per fare tornare a splendere il tuo forno.
Come pulire in pochi minuti il vetro del forno
Per pulire il vetro interno ed esterno del forno è necessario preparare una soluzione di acqua, bicarbonato di sodio e aceto bianco. Mischia i prodotti fino a ottenere una miscela simile a una pasta fluida. Attendi che non ci sia più schiuma e passa la commistione sulle superfici. Lasciala agire per qualche minuto per far sì che le incrostazioni vengano eliminate. Ora è il momento di sfoderare la tua arma segreta contro lo sporco: Tutto Pannocarta!
Utilizza un suo strappo per rimuovere i residui di bicarbonato e ripulire le macchie rimaste, sciacqualo e riutilizzalo fino a 20 volte per fare splendere i tuoi vetri. Infine asciuga. Con cosa? Naturalmente con lo stesso strappo di Tutto Pannocarta, dopo averlo lasciato asciugare qualche secondo: in questo modo eviterai inutili sprechi di carta.
Un consiglio a caldo: per le macchie più ostinate, prova a scaldare il forno a una temperatura compresa tra i 40° e i 50°. Fatto questo, aprilo e lascialo raffreddare qualche minuto. Ora puoi stendere la soluzione di bicarbonato
Come pulire in pochi minuti il doppio vetro del forno:
Anche per questa operazione è necessaria una soluzione di acqua, bicarbonato di sodio e aceto bianco e Tutto Pannocarta. Qui, però, diventa fondamentale l’utilizzo di uno strumento che permetta di inserire il panno tra i 2 vetri. Consigliamo di fissare uno strappo di Tutto Pannocarta, con degli elastici o del nastro adesivo, a un metro o alle pinze per cuocere la carne alla brace.
Importante: prima di procedere alla pulizia, spolvera attentamente l’interstizio tra i due vetri.
Inumidisci Tutto Pannocarta con la soluzione e detergi delicatamente il doppio vetro. Utilizza la stessa tecnica per risciacquare e asciuga le superfici con lo strappo di Tutto Pannocarta usato in precedenza (anche qui dopo averlo lasciato asciugare adeguatamente). Siamo sicuri che il doppio vetro del tuo forno è tornato a splendere come una volta. Ma vogliamo vedere con i nostri occhi: se non lo fai già, seguici sui nostri canali social e condividi con noi il tuo risultato.
FONTI:https://www.sulsicuro.it/blog/come-pulire-il-vetro-del-forno/
https://www.donnad.it/come-pulire-doppio-vetro-forno-senza-smontarlo